REALE IMMOBILI — Torre direzionale WOMB

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Nuova Torre

Tipo : Ristrutturazione

Committente : REALE MUTUA

Dimensione : 12.000 mq

Località : Milano . (MI)

Data completamento : 10 . 2021

Progetto preliminare per una torre direzionale nel cuore di Milano, un segno iconico che si inserisce nello skyline della citta.

Progetto per una torre a Milano

Il progetto per la realizzazione di una nuova torre a destinazione uffici si colloca in un’area che è stata strategica per sviluppo della città di Milano degli ultimi 10 anni, epicentro di un’evoluzione urbana costante e volta alla rigenerazione del tessuto cittadino. 


Forte del carattere d’eccezionalità di un ambito così prestigioso e dinamico, la proposta progettuale si pone come obiettivo la rilettura dello spirito milanese in chiave contemporanea, volgendo lo sguardo verso le nuove sfide che siamo chiamati ad affrontare. 


La volontà di proporre un edificio simbolo, che coniughi un’identità forte a caratteri locali, ha guidato la proposta pensando ad una struttura che potesse essere flessibile, sia di giorno che di notte, puntando ad una dinamicità che possa venire incontro ad esigenze anche improvvise (smart working e periodi di lockdown). 


Il nostro progetto parte dalla rielaborazione, in chiave contemporanea, di uno spirito meneghino che ha fatto grande Milano negli anni del dopoguerra. Questa rilettura passa attraverso la lente dell’attenzione ambientale, un cosciente utilizzo degli spazi verdi, degli accorgimenti tecnologici, della provenienza dei materiali utilizzati e della qualità del prodotto finito. Ripartire da principi equi e sostenibili, un valore forte ora ma che verrà trasmesso anche alle generazioni future. 


Il progetto per la nuova torre ad uffici ha come obiettivo quello di creare una nuova centralità nell’area in cui va ad inserirsi.


Esprimendo l’altezza maggiore possibile, l’edificio si mette a confronto con le altre torri, diventando riferimento per i cittadini che arrivano a questa zona dai quartieri di Chinatown e San Marco ed entrando in relazioni con con lo skyline cittadino per i passeggeri del treno che arrivano a Milano Porta Garibaldi

 

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Torna su

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK