En

211        VILLA CON UN AMPIO PORTICO

Una villa minimale in campagna con vetrate panoramiche 


In risposta alla richiesta dei committenti di realizzare una nuova abitazione moderna dalle linee essenziali, capace di valorizzare l’ampio parco circostante, MIDE architetti ha progettato una villa su un unico livello che interpreta in chiave contemporanea il rapporto tra architettura e natura.

Lotto

1.400 mq

Residenza

500 mq

Località

Este (PD)

Stato

Costruita (2023)

Il cuore del progetto è l’open-space della zona giorno, esposto a sud, concepito come una vera e propria “scatola di vetro”: ampie vetrate a tutta altezza aprono lo sguardo verso il giardino, permettendo una connessione visiva e percettiva diretta con il verde. Un ampio portico perimetrale protegge gli spazi interni dall’irraggiamento solare diretto e crea un filtro naturale tra interno ed esterno.


La zona notte assume invece un carattere più raccolto e privato: le pareti in calcestruzzo faccia a vista, segnate da aperture regolari, offrono un dialogo calibrato con l’esterno, mantenendo al contempo riservatezza e comfort.



Cucina open space della villa progettata da MIDE architetti, dove il calcestruzzo colorato dialoga con la vegetazione, creando un’atmosfera sospesa tra interno ed esterno.
La matericità del calcestruzzo esposto e colorato definisce il carattere monolitico della villa, accentuando la semplicità formale e il forte legame con la luce naturale.
Sala da pranzo della villa progettata da MIDE architetti con grandi vetrate che permettono la vista dell'ampio portico fruibile tutto l'anno.

Pubblicazioni

Architizer

Archello

Afasia

Archdaily

Platform

Divisare

Archilovers

Elle Decor


Gooood

World Architecture 

VistaCasa

Italian architects

Houzz

Homify

Matrix4Design

Elemento distintivo del progetto è la copertura piana continua, che unifica tutti gli ambienti della casa sotto un unico segno architettonico. Al suo interno si aprono pozzi di luce vegetati, veri e propri giardini interni che portano luce naturale e verde all’interno dell’abitazione, rafforzando il legame tra architettura e paesaggio.


Il linguaggio materico è essenziale e coerente: vetro, legno e calcestruzzo pigmentato in tonalità rossastre dialogano armoniosamente con la pavimentazione in terrazzo alla veneziana, contribuendo a definire un’estetica moderna, elegante e radicata nel contesto.


Vista dell'ampio portico con pilastri materici e aperture con vegetazione inserita.
Le curve morbide della villa firmata da MIDE architetti accolgono al loro interno arbusti e alberi che dialogano con la matericità del calcestruzzo.
Elementi vegetali scelti con cura si insinuano tra i volumi in calcestruzzo, ammorbidendo la composizione architettonica.

Partners

Tognetto Costruzioni

Wolf Fenster

R+R Partners

Esse-ci 

Foto e video

©Alberto Sinigaglia

Un ampio salone con vetrate e materiali di pregio esprime la volontà architettonica dell'edificio progettatto da MIDE architetti.
La cucina si integra armoniosamente con la zona living grazie all’uso coerente di colori neutri e materiali materici. Legno e terrazzo alla veneziana definiscono uno spazio fluido, funzionale e raffinato, senza soluzione di continuità visiva.
Arredi e finiture di pregio per questa villa progettata da MIDE architetti. Un lusso mininmale ma accogliente.
Una camera calda e accogliente progettata per trasmetter calma e offrire un rifugio di relax. Finiture di pregio che dialogano con ampie vetrate aperte sul giardino privato.
Finiture di pregio e colori raffinati sono utilizzati nel bagno padronale firmato da MIDE architetti.
Le curve morbide della villa firmata da MIDE architetti accolgono al loro interno arbusti e alberi che dialogano con la matericità del calcestruzzo.
Ingresso monumentale per la villa firmata da MIDE architetti, un perfetto equilibrio tra forma e colore.
Le curve morbide della villa firmata da MIDE architetti accolgono al loro interno arbusti e alberi che dialogano con la matericità del calcestruzzo.
Spazio dedicato al relax, immerso nella quiete dell'ampio portico. Le grandi aperture lasciano entrare la luce e il verde, creando un ambiente intimo e contemplativo, in continuità con il paesaggio vegetale.
Portico ombreggiato con pozzi di luce vegetati, elemento chiave che connette architettura e natura.
Facciata sud con vetrate a tutta altezza, che definiscono l’open space della zona giorno e aprono lo sguardo verso il parco.
Vista frontale della villa moderna immersa nel verde, con ampio portico perimetrale e facciate in calcestruzzo pigmentato. Inserimento dell’edificio nel contesto paesaggistico, con transizione fluida tra interno ed esterno.
Logo MIDE architetti, versione nera

Via Barbariga 47/b, 

Fiesso d’Artico, Venezia

info@midearchitetti.it

+39 049 645 9020



© 2025 MIDEarchitetti.it All brand rights di MIDE srl socio unico P. Iva 04822920270  

Cookies e privacy | web design: MIDE architetti