200 — Casa con vista interna

Dati progetto

Tipologia : Residenziale

Tipo : Nuova costruzione

Committente : Privato

Dimensione : 260 mq

Località : Stra (VE)

Data completamento : Lavoro in corso

Breve descrizione

MIDE architetti progetta una villa minimalista in calcestruzzo faccia a vista con patio interno e grandi vetrate sul giardino circostante.

L’unità di progetto è posta al centro di un lotto di forma leggermente rettangolare all'interno del Comune di Stra, un paese della prima cintura provinciale di Venezia.


Il rapporto con le dimensioni del lotto si fa manifesto nella soluzione progettuale: un continuo dialogo di forme quadrate e rettangolari definiscono gli spazi del progetto. La casa si fa letteralmente spazio tra corti interne, esterne, recinzioni e tettoie.

L'ingresso avviene da nord, tramite un portale scavato nella cintura di calcestruzzo che cinge la casa. Si entra in uno spazio esterno ma parzialmente coperto, in cui trovano posto due corti alberate e un portico piano.


Una lunga parete finestrata collega visivamente questi ambienti con le funzioni interne, racchiuse in un unico spazio living che comprende zona cucina e pranzo.

Lo stesso volume che accoglie lo spazio living, accoglie a nord anche l'autorimessa coperta, mentre il volume ad est, leggermente ribassato, ospita la zona notte e una sala relax.


Il dialogo con il contesto campestre circostante è sempre ricercato, a volte tramite semplici finestre, altre volte attraverso doppie inquadrature sul paesaggio. Tale sensazione di permeabilità visiva si ritrova anche nella pianta, studiata in modo da permettere allo sguardo di spaziare dall’ingresso al soggiorno e fino all’esterno dell’abitazione, immergendosi così nel verde circostante.

SCATTI DAL CANTIERE

TORNA AI PROGETTI RESIDENZIALI


© 2023 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK