Progetto per una nuova mensa scolastica presso l’istituto superiore San Benedetto da Norcia (PD)
Il progetto per il polo scolastico di Longare si pone come soluzione alla necessità di individuare due identità specifiche per le due differenti funzioni svolte (asilo nido e materna), mantenendo allo stesso tempo una conformazione unitaria.
Due accessi differenziati e ben individuabili grazie alla loro conformazione in aggetto, permettono di identificare facilmente le due diverse aree, unite però grazie alla presenza di uno scultoreo tetto a falde che caratterizza e da identità all’intero edificio.
La copertura presenta infatti due ampi sporti a sbalzo in corrispondenza dei prospetti longitudinali. Il primo, ad Est, funge da porticato di ingresso mentre il secondo ad ovest consente di ampliare ed estendere lo spazio didattico verso l’ampio giardino.
In questo modo è stato possibile garantire ai bambini la possibilità di giocare all’aperto o di aprire le finestre durante qualunque condizione climatica.
Il nucleo aula, estremamente funzionale ed educativo, consente al bambino di svolgere in autonomia le attività dello spogliarsi e l'utilizzo dei servizi igienici integrati per ogni aula, in modo da restare sempre sotto supervisione dell’educatore.