Nuova scuola dell’infanzia in Adria, spazi didattici flessibili e in contatto con la natura circostante
Il tema cardine di cui si è tenuto conto durante la fase progettuale è stato l'importanza del gioco all'aperto ed il rapporto con l’esterno.
La presenza di ampie superfici vetrate protette da sporti rende possibile apportare luce ed aria in grande quantità e permette ai bambini di giocare in un ambiente esterno indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Ulteriore tema importante è l'organizzazione del nucleo aula, estremamente funzionale, educativo e a misura di bambino. All'interno del nucleo infatti, il bambino impara ad operare in autonomia le attività dello spogliarsi e dell'utilizzo dei servizi igienici, previsti integrati per ogni aula ma disposti in modo da risultare visibili dall'educatore.
Dal punto di vista costruttivo è stato scelto di utilizzare un sistema a setti portanti in blocco cassero intonacato giallo, caratterizzate dalla presenza di raccordi angolari curvi.
Ampi infissi dall'altezza di 2.40, in alluminio verniciato del colore dell'intonaco, completano la caratterizzazione modulare e giocosa dei prospetti.
Un ulteriore aspetto da considerare rispetto alla condizione di modularità dell'edificio è la possibilità di operare facilmente modifiche e adattamenti futuri, in particolare permette di convertire le aule di asilo nido in aule di scuola materna, nel momento in cui dovesse esserci la necessità.