Progetto di un polo dell’infanzia che accoglierà 270 bambini tra asilo nido e scuola materna.
L'edificio progettato, dall'aspetto giocoso e dalla scansione regolare, esprime al massimo il concetto di funzionalità, caratteristica necessaria vista la ridotta dimensione dell’area di intervento rispetto alle richieste del programma funzionale.
In primo luogo è stato scelto di posizionare gli accessi, protetti da un ampio sporto, sul lato est del lotto, in corrispondenza delle principali vie di accesso, individuando una testa funzionale ove si concentrano i locali di servizio, accessibili direttamente dall'esterno.
Un ampio accesso con bussola, arretrato rispetto alle vie carrabili, costituisce invece il punto di ingresso per i bambini ed i genitori.
Con la suddetta posizione degli ingressi è stato possibile ridurre al massimo la pavimentazione esterna e massimizzare e rendere unitaria la superficie a giardino, la quale risulta recintata e protetta.
La presenza di due ampie corti interne poste in prossimità degli spazi di gioco libero rende possibile apportare luce e aria naturali e permette ai bambini di giocare in sicurezza in un ambiente esterno di qualità.
Strutturalmente è stato impiegato un sistema a setti portanti in calcestruzzo pigmentato rosa abbinato ad una copertura piana costituita da travi in legno lamellare.
Le facciate sono caratterizzate dalla presenza di elementi di rivestimento in lamiera colorata. In corrispondenza delle nicchie delle aule essi sono in lamiera microforata, sagomati in modo da costituire un elemento di gioco oltre che dispositivo di protezione dal vento e dalla pioggia.
Una fascia in lamiera non microforata avvolge l'intero edificio dall'altezza di 2.40, diventando marcapiano dal carattere architettonico ed elemento di protezione delle travi lignee.